Albo dei compostatori
Sarà redatto dall’Ufficio Ecologia del Comune di Modica un apposito Albo dei Compostatori Domestici contenente i dati delle utenze che hanno presentato la domanda di compostaggio e che sono risultate idonee, dopo le verifiche.
I dati rilevati che saranno indicati sono:
- Domicilio dell’utenza
- Ubicazione del compostaggio
- Modalità di compostaggio
- Volumetrie utilizzate
- Verifiche effettuate
Gli utenti che già prima della redazione dell’Albo dei Compostatori effettuavano il compostaggio domestico tramite la compostiera fornita dal Comune verranno iscritti d’ufficio al detto Albo.
Le utenze iscritte nell’Albo Comunale dei Compostatori, che di fatto praticano il compostaggio domestico, sono tenute a comunicare l’eventuale cessazione dell’attività di compostaggio, immediatamente, mediante nota scritta indirizzata all’Ufficio Ecologia del Comune, indicando le motivazioni di cessazione e specificando la data di cessazione.
In tal caso, l’agevolazione fiscale prevista in merito dal Regolamento della TARI cesserà dal 01 gennaio dell’anno in corso e la differenza della maggiore tassa dovuta sarà recuperata dall’Ufficio Tributi.
In caso di mancata comunicazione di cessazione, saranno applicate le sanzioni di cui all’art. 10 del presente regolamento per mancata attuazione della pratica del compostaggio domestico.
Tale albo sarà reso pubblico e periodicamente aggiornato e sarà trasmesso alla SRR ATO 7 Ragusa e all’Assessorato Regionale Dipartimento delle Acque e dei Rifiuti al fine di segnalare le buone pratiche di sostenibilità attuate nel territorio del Comune di Modica, al fine, da un lato, di ridurre i rifiuti conferiti in impianti e, dall’altro, di riciclare e riutilizzare in loco parte della frazione organica prodotta.
Il richiedente o un componente del nucleo familiare si impegna a sostenere e frequentare i corsi di formazione tecnica che l’Amministrazione Comunale deciderà di tenere in merito alle buone pratiche del comportare.
L’Albo Comunale dei Compostatori domestici, una volta costituito, verrà aggiornato entro il 31 dicembre di ogni anno.